MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

info UNITà FORAGGERE

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• info UNITà FORAGGERE

Salve vorrei un vostro parere.
    in azienda vorrei mettere un allevamento di mucche;
    per sapere quanti animali posso tenere mi hanno detto che devo calcolare le UNITà FORAGGERE prodotte in azienda e che queste devono essere almeno il 50% di quelle necessarie all'allevamento.
    queste Unità Foraggere si colcolano su tutta la superficie aziendale o solo sui terreni che producono i foraggi??
    Es. un bosco, un vigneto e un uliveta mi danno Unità Foreggere per il calcolo di quanti animali posso tenere?
    grazie

Salve zenighata (ma perché con la "h"?),
    Originalmente inviato da zenighata Visualizza messaggio
    mi hanno detto che devo calcolare le UNITà FORAGGERE prodotte in azienda e che queste devono essere almeno il 50% di quelle necessarie all'allevamento.
    per caso intendi partecipare ad un bando? Lo chiedo perché, solitamente, l'ammissibilità dei progetti è subordinata alla capacità di auto-approvvigionamento aziendale degli alimenti, la cui soglia minima è di almeno il 50% del fabbisogno alimentare degli animali allevati.
    Diversamente, si tratta di un "requisito" che non mi torna... (quantomeno nella mia Regione).
    Piuttosto parlerei di "carico animale ammissibile" (secondo i parametri del "benessere animale"), quantificabile come UBA/ettaro (dove UBA=Unità Bestiame Adulto).
    Originalmente inviato da zenighata Visualizza messaggio
    queste Unità Foraggere si colcolano su tutta la superficie aziendale o solo sui terreni che producono i foraggi??
    Le U.F. si calcolano solo sulla S.A.U. (Superficie Agricola Utile) foraggera!

Commenta

x Zeni..di solito calcolano 2 bovini adulti l'Ha(2 uba)...per i capi giovani (es. vitelloni carne..se non sbaglio ognuno vale 0,7 uba (poco meno di 3 soggetti l'ha).ciao

Commenta

X Zenighata; i puntini sulle i: si dice e si scrive VACCA non mucca, la mucca esiste solo nelle pubblicità per i non addetti ai lavori. attento, se hai una azienda piccola che non ha esperienze di zootecnia forse ti conviene concentrarti su quello che fai adesso...olio.... vino.... ecc. ma se sei convinto, e le condizioni te lo permettono, TANTI AUGURI, futuro allevatore. Intanto però dormici su qualche centinaio di notti, e quando ti dovesse capitare di voler stare a letto fai finta di avere le bestie e salta giù. intanto fai un po di allenamento cmq... mai paura

Commenta

Caricamento...
        X